Città eterna

oltre il Nido- expo experience didactique aux Mercati di Traiano

{ 18:45, 29/10/2010 } { Lien }

Oltre il nido

Antonio Nocera

 

Ai mercati di Traiano  fino al 26 novembre sarà in corso la mostra “Oltre il Nido”

Dal sito del comune di roma

   

 “Oltre il nido” ha per tema “la casa” simbolicamente rappresentata dal nido, esplorato in ogni sua tonalità emotiva. La casa rappresenta uno spazio di individuazione, un luogo attraverso cui l’essere umano si definisce e si dà confini. La casa, a partire dalla sua forma primitiva, la caverna, è il rifugio atavico di ogni essere vivente; è insomma il nido dove ogni creatura viene nutrita, accudita, protetta e da cui spiccherà poi il volo per esplorare il mondo per compiere il proprio individuale “viaggio”. “Sin dalla mitologia antica, il viaggio altro non è che metafora della vita stessa. Può essere letto, infatti, sia come momento concreto, di spostamento fisico nello spazio e nel tempo, ma anche in senso simbolico come desiderio, tensione di conoscenza e di ricerca, o ancora abbandono, esilio, perdita, allontanamento, riconquista del proprio io attraverso i luoghi dell’interiorità”.

Un video, realizzato con animazione in 2D dei disegni del Maestro, racconterà con un racconto inedito oppure una poesia composta appositamente da Vincenzo Cerami "il viaggio" di questo nido dal mare in tempesta, che rimanda al dramma dei barconi carichi di migranti, all'approdo sicuro nel seno della “famiglia” rappresentata dalla donna diventata essa stessa nido, l’anima mundi dove l’uomo e la donna insieme sono in grado di progettarsi e di progettare la sopravvivenza della specie umana.

La Mostra, pur se indirizzata al pubblico degli adulti, si pone l’obiettivo di interessare e fare partecipare in modo attivo all’esperienza artistica anche i bambini. Il progetto prevede infatti la realizzazione di laboratori creativi per i bambini delle scuole elementari che saranno chiamati a costruire "un grande nido", una sorta di Arca di Noè per la salvezza dell'umanità. Il coinvolgimento dei bambini in questo progetto ha lo scopo fondamentale di aiutarli a riflettere sul valore che ha la casa per ogni essere umano, come estensione affettiva di sicurezza e di cura. Vuole aiutarli a sviluppare il sentimento di solidarietà nei confronti di coloro che hanno maggiore difficoltà a realizzare questo bene primario, inscindibile dal benessere e sicurezza dell’individuo. L’arte può essere un valido aiuto per sollecitare nei bambini, attraverso il simbolico, la forza dei valori umani più significativi come la solidarietà, la tolleranza ed il rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo.

 

 

 

 “Oltre il nido” :son sujet est  “la maison” symboliquement representée par le nid.  La maison est le nid ou chaque être est est nourri , protegé ...c'est par d'ici que chaqun prend le vol pour son propre voyage, metaphore de la vie même.

C'est aussi un temps de méditation sur le naufrage, le voyagé obligé, la migration,mais avec un regard d'espoir et de participation de condivision, de communauté, qui s'exploite dans le trvail de groupe dans les ateliers educatifs.

 A visiter.

 

Visitata oggi con i bambini: splendide le opere, interessantissimo il percorso didattico.

 

 

 

 

 

 




{ Page précédente } { Page 2 sur 195 } { Page suivante }

Qui suis-je ?

Accueil
Qui suis-je ?
Archives
Amis
Album photos

«  Octobre 2017  »
LunMarMerJeuVenSamDim
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031 

Menu

le cose sono come sono
camping car
Colori
Parigi
Roma in camper
restaurants choisis
cartoline virtuali
chez monette*

Rubriques

Chiese e basiliche
coup de coeur
cultura
i sette colli
itinerari
libri
Musei e monumenti
obelischi
storia histoire
vert
ville e giardini
www.flickr.com
delias2 roma photoset delias2 roma photoset

Derniers articles

promenade dessinée à Rome
oltre il Nido- expo experience didactique aux Mercati di Traiano
poubelle et sauvegarde
mes images
Au printemps
21 aprile Natale di Roma
Rome vue du ciel _roma dal cielo
La Neige!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Amis

milou
dede
ysa
monette
red
darfour
nulanhic
echosdd
didi
lan
dandylan




Click for Rome, Italy Forecast Vols Pas Cher - Voyages